Promuovere prodotti e servizi sul web
Digital Marketing
l’insieme delle strategie volte a promuovere un prodotto o un servizio attraverso i mezzi digitali
Il Digital Marketing comprende tutte quelle attività che attraverso i canali digitali ci consentono di sviluppare la nostra rete commerciale e include strumenti come:
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- SEM, SEO e le campagne di Adwords che ci consentono di far indicizzare il sito ai motori di ricerca;
- Il direct marketing realizzato tramite app come WhatsaApp e Telegram ma anche SMS, e-mail e newsletter;
- la pubblicità realizzata con banner o pre-roll su piattaforme video
- e il social media marketing, cioè la pubblicità a pagamento che viene realizzata attraverso i canali social.
Quello che distingue il digital marketing dal marketing “tradizionale” è proprio il web non solo mezzo, ma soprattutto per le sue caratteristiche che ci consentono di ridurre le distanze con il cliente:
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- rivolgendoci a un pubblico specifico;
- personalizzando il messaggio che vogliamo trasmettere;
- instaurando relazioni.
Questa potenziale facilità di relazione con il nostro cliente è la più grande opportunità e al tempo stesso pericolo che ci offre la rete: sul web nulla va lasciato al caso ed è fondamentale analizzare, studiare, pianificare prima di agire.
Senza una corretta Digital Strategy il rischio di sprecare tempo, budget o addirittura danneggiare la nostra immagine o compromettere i rapporti con i clienti è alto.
Se infatti è vero che in pochissimi, fra aziende e professionisti, possono permettersi di non essere online, è altrettanto vero che senza una strategia, senza aver ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere e aver definito le metriche di misurazione dei risultati che si vogliono ottenere, il web può diventare rischioso se non addirittura pericoloso.
La riduzione del rischio può avvenire solo attraverso la realizzazione implementazione di una strategia digitale precisa ideata sulla base degli obiettivi di business che si desidera ottenere per essere sicuri di rivolgersi al giusto target, proponendo i propri prodotti o servizi con una comunicazione idonea al pubblico di riferimento, scegliendo i giusti canali di promozione online.
Senza una strategia è praticamente impossibile ottenere dei buoni risultati.
Naming
Caratteristiche e tecniche per trovare il nome giusto per un’azienda, una marca, un prodotto o un servizio.
Metodo Personas
Le “Personas” sono rappresentazioni generalizzata del cliente ideale.
Riuscire a definirle aiuta a capire i tuoi attuali clienti, ma soprattutto ti aiuta a identificare quelli potenziali
Obiettivi
Obiettivi strategici, tattici e operativi: come riuscire a definirli per arrivare alla loro realizzazione.