Digital Strategy
la prova sociale
uno dei sei principi della persuasione
Il principio della “prova sociale” di Robert Cialdini sostiene che:
- Maggiore è il numero di persone che trovano corretta una qualsiasi idea, più l’idea ci sembrerà corretta…
- Usiamo le azioni degli altri per decidere il comportamento corretto per noi stessi, specialmente quando consideriamo quegli altri come simili a noi…
- Quando siamo incerti, siamo disposti a riporre un’enorme quantità di fiducia nella conoscenza collettiva della folla…
- Sembriamo presumere che se molte persone stanno facendo la stessa cosa, devono sapere qualcosa che noi non conosciamo…
- Poiché il 95 per cento delle persone sono imitatori e solo il 5 per cento iniziatori, le persone sono persuase più dalle azioni degli altri che da qualsiasi prova che possiamo offrire.
La “prova sociale” è uno dei principi della persuasione.
Combinato con reciprocità, coerenza, autorità, simpatia e scarsità, è determinante per influenzare le azioni delle persone.