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la prova sociale

uno dei sei principi della persuasione 

 

Il principio della “prova sociale” di Robert Cialdini sostiene che:

  • Maggiore è il numero di persone che trovano corretta una qualsiasi idea, più l’idea ci sembrerà corretta…
  • Usiamo le azioni degli altri per decidere il comportamento corretto per noi stessi, specialmente quando consideriamo quegli altri come simili a noi…
  • Quando siamo incerti, siamo disposti a riporre un’enorme quantità di fiducia nella conoscenza collettiva della folla…
  • Sembriamo presumere che se molte persone stanno facendo la stessa cosa, devono sapere qualcosa che noi non conosciamo…
  • Poiché il 95 per cento delle persone sono imitatori e solo il 5 per cento iniziatori, le persone sono persuase più dalle azioni degli altri che da qualsiasi prova che possiamo offrire.

 

La “prova sociale”  è uno dei principi della persuasione.

Combinato con reciprocità, coerenza, autorità, simpatia e scarsità, è determinante per influenzare le azioni delle persone.

 Articoli di approfondimento citati nel post:

📌 “Le armi della persuasione – Robert Cialdini”

 

 

 

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