L’invasione digitale di Utopia Pirata

Invasioni digitali è un movimento che promuove la cultura attraverso nuove forme di conversazione. L’obiettivo è supportare il patrimonio culturale e artistico italiano, invadendolo fisicamente e raccontando l’esperienza attraverso il web e i social media.

Facebook, Twitter e Instagram per documentare in tempo reale l’invasione.

Un approccio dal basso: i singoli eventi vengono organizzati indipendentemente l’uno dall’altro ma in un periodo stabilito, le invasione del 2014 si sono tenute fra il 24 aprile e il 4 maggio.

L’invasione si basa sulla co-creazione e promozione della cultura attraverso la partecipazione attiva dei visitatori.

Gli invasori sono blogger, fotografi, igers (utenti di Instagram), semplici appassionati di storia e arte, esperti di comunicazione con i più svariati background.

Utopia Pirata ha organizzato la sua prima invasione “Tetti e botteghe storiche della vecchia Genova” e si è svolta il 29 aprile.

Mare, montagne, tetti e a volte anche la Corsica, sono i panorami offerti da Genova, la città che nasconde quasi tutto e si rivela poco, ed è proprio questo che vogliamo mostrarvi con la nostra invasione: i tetti di Genova e le sue botteghe storiche, gioielli nascosti tra i palazzi e nei vicoli del centro storico cittadino.

Siamo partiti da Spianata Castelletto per poi scendere e addentrarci nei vicoli, tra una bottega storica e l’altra, siamo saliti nella Torre Grimaldina di Palazzo Ducale, e al Mirador di Palazzo Rosso

Queste le Botteghe che abbiamo coinvolto, le presenteremo sul nostro Blog, una al giorno fino al 29 aprile.

Antica Drogheria di Canneto
Antica Sciamadda
Antica Tripperia La Casana
Barberia Giacalone
Busellato Incisioni
Confetteria Pietro Romanengo fu Stefano
Drogheria Casaleggio
Lucarda
P. Armanino e Figli
Pasticceria dei Fratelli Klainguti
Pasticceria Liquoreria Marescotti
Pasticceria Villa di Profumo

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!